Visitare Avignone, Francia

Visitare Avignone

Avignone è una bella città della Francia meridionale con poco più di 92 mila abitanti. E’ conosciuta anche come “Città dei Papi” essendo stata Residenza di Papi tra il 1309 e il 1377, in un periodo turbolento in cui la Francia rappresentava il baluardo difensivo del potere papale, minacciato a Roma.

Dove si trova Avignone

Avignone si trova in Provenza, una Regione affascinante e ricca di borghi bellissimi ed antichi ma anche molto conosciuta per le sue immense coltivazioni di lavanda, creando un insieme di colori, il viola della lavanda il giallo di altre fioriture, il verde della vegetazione spontanea e le distese di Girasoli.

Il paesaggio in cui è immersa Avignone è semplicemente stupendo e si deve anche considerare il vicino Parco Nazionale del Luberon, selvaggio e affascinante. In fondo Avignone non è nemmeno tanto distante dal meraviglioso mare della Costa Azzurra.

Ad Avignone sicuramente l’attrazione più famosa è il Palazzo dei Papi ma questa imponente costruzione è circondata da fortificazioni medievali in pietra e tante altre testimonianze di quel periodo che rendono la città davvero attraente e interessante dal punto di vista turistico.

Cosa vedere ad Avignone

Arrivato ad Avignone, prima di immergerti nella visita delle principali attrazioni turistiche, ti consigliamo di cominciare a prendere confidenza con la vita della città visitando l’interessante Mercato Coperto di Les Halles.

In questo mercato potrai trovare di tutto comprese tante specialità gastronomiche che stuzzicheranno il tuo appetito e la tua curiosità, tra tutte le cose il celebre confiture de Canard, uno squisito patè d’anatra.

Il mercato chiude alle 13 quindi hai tutto il tempo per acquistare ciò che serve per consumare un veloce pranzo su una panchina dei giardini della Rocher Des Doms, con un colpo d’occhio eccezionale sulla città.

Il Palazzo dei Papi

E’ arrivata l’ora di iniziare seriamente la visita della città e il primo obiettivo è il Palazzo dei Papi. Per la visita è necessario acquistare il biglietto e ti consigliamo di acquistare quello che comprende anche la visita al Ponte di St. Benezet, un biglietto cumulativo che ti consente di risparmiare.

Gli interni del Palazzo sono di sicuro interesse, un edificio medievale ma di notevole classe e ricco negli interni, come si conveniva alla notevole presenza del Papa al suo interno.  Tieni conto che la visita del Palazzo richiede almeno un paio d’ore ma da agosto a ottobre potrai anche ammirare lo spettacolo Luminessence d’Avignon, uno spettacolo di luci e musica che racconta la storia della città, proiettato sulle pareti interne del Palazzo.

Il Ponte di St. Benezet

Uscito dal Palazzo dei Papi, se già non lo hai fatto in occasione del tuo pranzo, visita i giardini di Rocher Des Domes da cui potrai godere una veduta panoramica straordinaria sulla città ma poi scendi verso il Rodano dove ti troverai al Ponte di S. Benezet.

La visita al ponte richiede il pagamento del biglietto ma se sei stato previdente in occasione della visita al Palazzo dei Papi, avrai acquistato il biglietto cumulativo che comprende anche la visita a questo ponte.

All’ingresso del Ponte riceverai un’audio giuda che ti racconterà la storia della città e del Ponte. Troverai questa esperienza interessante ed istruttiva ma poi lascia il ponte e scendi in riva al fiume.

Una breve passeggiata ti porterà alla navetta gratuita che ti porta sulla sponda opposta del Rodano da dove potrai ammirare la città da un’altra prospettiva e fare una passeggiata sullo Chemin de Berges lungo il Rodano.

Avignone Artistica

Sei sempre in centro città e in pochi passi arrivi in Rue des Teinturiers, il quartiere degli artisti e dei teatri. Potrai ammirare un numero incredibile di opera di artisti locali che mettono in mostra le loro fatiche artistiche.

In estate si svolge in questo quartiere anche il Festival del Teatro, un evento di notevole interesse molto amato dagli abitanti e da coloro che si trovano in visita ad Avignone.

Nello stesso quartiere trovi deliziosi localini in cui fermarti per ristorarti o assaporare i piatti locali.