L’arcipelago de La Maddalena: scopriamolo dal mare a bordo di una barca

Per chi ama il mare della Sardegna non può mancare l’occasione di un periodo di vacanza da dedicarsi all’esplorazione dell’arcipelago de La Maddalena. Magari un viaggio in famiglia, alla scoperta della costa di spiaggia in spiaggia, d’un panorama  straordinario e dello splendore senza eguali dell’acqua che circonda le isolette.

L‘arcipelago rappresentata una delle zone più affascinanti della Sardegna, e fra le più incantevoli del bacino del Mediterraneo.

Straordinario scoprirle a piccoli sorsi fra natura e fauna tipica

Chi sceglie di scoprire il gruppo di isolette a piccoli sorsi ne apprezzerà sicuramente la natura incontaminata.

Lasciando scorrere lo sguardo sul panorama ci si sofferma sulle tante variazioni a partire dalle formazioni granitiche, alternandole alla tipica macchia mediterranea, per poi lasciare spazio alla spiaggia, perdersi nel mare cristallino, avvistare  le rarissime specie di uccelli che popolano queste aree, posare gli occhi sulla flora locale fra pini marittimi e la bellezza dell’orchidea Coeloglossum diphyllum.

Chi sa apprezzare il contatto diretto con la natura non potrà che rasserenare lo spirito scoprendo la bellezza del luogo e le tante specie animali che abitano La Maddalena.

Sette isolette di rara bellezza

La scelta di esplorare l’arcipelago dal mare vi lascerà senza fiato. Il consiglio ricorrente è uno soltanto: noleggia una barca e visita i mari de La Maddalena. L’arcipelago, si distende nella parte prospiciente la costa nord-settentrionale della Sardegna, proprio di fronte alla Costa Smeralda.

Si tratta di 7 isole di più grandi dimensioni fra cui troviamo l’isola omonima ovvero La Maddalena, ed ancora Caprera, Budelli, Santo Stefano, Santa Maria, Spargi e Razzoli, a cui fanno da corollario tutta una serie di isolotti minori, che emergono dal mare cristallino e limpido.

L’incanto delle spiagge

Per la bellezza del territorio e del panorama l’arcipelago nel 1994 è stato proclamato Parco Nazionale. Fiore all’occhiello del territorio sono le spiagge, che accomunano le sette isole. Si può scegliere di visitarle grazie ad un tour organizzato, oppure ancor meglio noleggiando una barca. Alcuni lidi infatti sono raggiungibili solo dal mare come ad esempio Cala Corsara, la spiaggia di sabbia bianca dell’isola di Spargi.

E’ più comodo raggiungere dal mare anche la spiaggia di Cala Coticcio, nell’isola di Caprera, l’isolotto che ospita anche la famosa spiaggia del Relitto, conosciuta per la presenza dei resti di una nave, dedicata in passato al trasporto del carbone.

Per chi non ama la folla si rivela perfetta la Cala di Santa Maria, ospitata dall’isola omonima, popolata da una risica presenza di abitanti. Raggiungibile solo dal mare è circondata dalla macchia mediterranea e degrada in un limpido mare azzurro.

Di una bellezza da lasciare senza fiato è la spiaggia Rosa, punto di forza dell’isola di Budelli. Il lido è caratterizzato dal colore rosa della sabbia, che è conseguenza della riduzione in briciole dei gusci degli animali marini di piccola taglia.

Se si affronta il viaggio con la famiglia le spiagge perfette sono Cala Spalmatore, realtà super attrezzata de La Maddalena, e la spiaggia Testa del Polpo il cui nome è conseguenza delle somiglianza con un polpo della roccia che si erge sulla riva.

La spiaggia Testa del Polpo è apprezzata dai più piccoli per le acque basse.