Viaggi fotografici: L’entroterra marchigiana

Per gli amanti della fotografia “catturare” i momenti più particolari dei propri viaggi fotografici è l’esperienza più bella che possa capitare: è un piacere raccogliere in uno scatto le bellezze di un luogo, i suoi abitanti e le  sue tradizione, che sotto la guida di un fotografo esperto, saranno uniche.

Le Marche

Vi parlo di una regione italiana molto affascinante con dei borghi spettacolari in cui scattare delle foto splendide: le Marche.

Luoghi da visitare

L’entroterra marchigiana è un’ottima opportunità per chi ama i viaggi fotografici perché offre tante possibilità da fotografare: tradizioni, eventi, sagre, splendide spiagge, montagne, ottima cucina e spettacolari borghi che con la loro natura incontaminata affascineranno i visitatori.

I borghi che si potranno visitare

I borghi delle Marche sembrano uscire da un’altra dimensione perché i ritmi e i tempi sono in equilibrio fra loro come in perfetta armonia.

Sono luoghi di storia e tradizione che sanno accogliere il viaggiatore fotografo con calore.

  • Sarnano: ha il titolo di Bandiera Arancione ed è situato ai piedi dei Monti Sibillini. Ha un incantevole centro storico medievale formato da stradine antiche, zone panoramiche mozzafiato, scalinate e piazze(Piazza Alta). Da partecipare all’evento che si svolge ad agosto: ilFestival medievale Castrum Sarnani’”.

 

  • San Ginesio: si trova fra Fermo a Macerata fra i Monti Sibillini. Nominato con la Bandiera Arancione. Borgo medievale che offre tante opportunità da visitare e fotografare: da non perdere la Collegiata con le opere di Pomarancio, di Simone de Magistris, la Pinacoteca Scipione Gentili e l’Eremo di San Liberato. Per scoprire le tradizioni basta partecipare tra luglio ed agosto al ”’Festival Internazionale del Folklore– Il Balcone dei Sibillini’”.

 

  • Corinaldo: si trova nell’entroterra di Senigallia nella prov. di Ancona. Ha un centro storico medievale favoloso tanto da essere inserito fra i “Borghi più belli d’Italia” e ha il titolo di Bandiera Arancione.  Da non perdere la Piaggia (Le Cento Scale)La festa più famosa si svolge ad Halloween: la Festa delle Streghe”.

 

  • Cingoli: in prov. di Macerata sulla vetta del Monte Circe. Conosciuto anche con il nome di “Balcone delle Marche” ha una magnifica vista panoramica: di origine medievale e con un centro storico ricco di palazzi nobiliari, chiese, musei. Un evento che si tiene a luglio è la “Rievocazione storica Cingoli 1848.

 

  • Gradara: in prov. di Pesaro-Urbino. E’ molto famoso grazie alla sua imponente Rocca con la pala di Andrea della Robbia e i mobili del 1400-1500 e per la storia d’amore fra Paolo e Francesca (da visitare il Sentiero degli Innamorati). Ha ricevuto il titolo di Bandiera Arancione. L’evento a cui partecipare a febbraio è “Gradara d’amare”.

 

  • Frontino: in prov. di Pesaro-Urbino all’interno del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello. Si trova fra il Monte Carpegna e la valle del fiume Mutino offre un panorama mozzafiato. Per chi ama il buon cibo da non perdere ad agosto la “Festa del Tartufo Nero“.

 

  • Grottammare: è una località turistica della Riviera delle Palme in prov. di Ascoli Piceno. Un borgo con un lungomare ricco di palme incastrato in viali con ville in stile liberty che lo rendono uno dei paesi più belli delle Marche. E’ nominata la Perla dell’Adriatico. Un simpatico evento è quello che si svolge ad agosto: il “Festival dell’Umorismo”.

 

  • Moresco: si trova sulla vetta di un colle nella Valle dell’Aso in prov. di Ha un famoso castello con una vista favolosa. Un evento caratteristico che si svolge ad ottobre è la “Festa del Braciere”.

 

  • Servigliano: in prov. di Fermo. Ha le mura quadrangolari ed è famoso per il campo di prigioniadel 1915. Da non perdere la “Rievocazione storica” che si svolge durante la settimana di Ferragosto.

 

Offida: in prov. di Ascoli Piceno si eleva su una roccia sulla Valle del Tesino e del Tronto. Borgo famoso per il merletto a tombolo (qui si trova il Monumento alle Merlettaie ed un Museo del tombolo), per la Rocca quattrocentesca, per Piazza del Popolo, per la Chiesa di Santa Maria della Rocca. Tra gennaio e febbraio si svolge il “Carnevale storico”.