trentino

I migliori posti in Trentino da vedere assolutamente

Una meta turistica straordinaria, da godersi tutta d’un fiato 365 giorni l’anno. Parliamo del Trentino che, dei paesaggi mozzafiato fa un marchio di fabbrica. Montagne, castelli, canyon, laghi, cascate e molto altro ancora. Il Trentino è il paradiso per chi ama immergersi nella natura alla ricerca delle più belle gemme nascoste. Sono diversi, infatti, gli scorci preziosi offerti dal Trentino, che gli appassionati di trekking, escursioni, sport all’aperto e semplici passeggiate, sognano di vedere da sempre.

Respirare l’aria incontaminata del Trentino mentre si ammirano i suoi paesaggi più suggestivi è un’esperienza che, chi ama le attività all’aperto, dovrebbe fare almeno una volta nella vita. Ovviamente, a meno di non stanziarsi lì per un arco di tempo prolungato, risulta quasi impossibile scoprire ogni anfratto degno di nota del territorio e, per questo, quando ci si reca in visita, si preferisce focalizzarsi sui posti in grado di ipnotizzare chi li osserva sin dal primo sguardo.

In questa guida, vi presentiamo alcuni dei luoghi più incantevoli del Trentino. Si tratta di posti che rappresentano perfettamente il luogo, presentando tutte le straordinarie peculiarità naturalistiche che rendono la regione un fiore all’occhiello del patrimonio paesaggistico del Bel Paese.

Cascate di Vallesinella

A Madonna di Campiglio, la natura regna sovrana. Le Cascate di Vallesinella sorgono tra le montagne trentine. Sono un luogo magico, in cui l’acqua scorre copiosa, cade e si infrange tra rocce e alberi, creando pozze d’acqua limpida di dimensioni riverse. È possibile raggiungere il sito attraverso una bella camminata da Madonna di Campiglio. Si tratta di un luogo dalle atmosfere fiabesche.

Sentiero nella Roccia

Un percorso emozionante che si dirama nel cuore della Val di Non. Si tratta di un’avventura meravigliosa di cui poter godere nel corso di una visita catartica o di un periodo di vacanze trentino in dolce compagnia. Il sentiero è scavato all’interno di una parete rocciosa e segue il tracciato di un vecchio canale irriguo. Il percorso è davvero particolare e conduce al piccolo paese di Sanzeno, casa del santuario di San Romedio, eremo dall’aspetto unico, costruito in mezzo ai boschi, su uno sperone di roccia.

Arte Sella

Durante le vacanze in Trentino non ci si potrà esimere da una passeggiata lungo l’esposizione a cielo aperto dell’Arte Sella dove natura e creatività collimano in maniera appassionante. Arte Sella, nel Borgo Valsugana propone opere straordinarie, in grado di mescolarsi armoniosamente con l’ambiente circostante, grazie a giochi di luce, prospettive particolari e cornici suggestive. Si tratta di una manifestazione internazionale ospitata nella Val di Sella, dove sono presenti anche opere permanente, visitabili ogni giorno.

Pale di San Martino

È possibile aver trovato delle offerte trentino last minute che vi abbiano spinto a prenotare una vacanza last minute in questo luogo paradisiaco. Arrivare impreparati, però, è impossibile, specie vista la mole di attrazioni naturalistiche offerte dalla regione. Le Pale di San Martino ne sono un esempio lampante. Il panorama straordinario viene impreziosito all’alba, quando si può osservare il sole sorgere ed illuminare le cime delle Dolomiti. Le Pale di San Martino superano i 3000 metri di altitudine e si elevano in fondo alla Val di Fiemme.

Lago di Garda

Come non citare una delle principali attrazioni che, anno dopo anno, attirano milioni di turisti verso il Trentino. Parliamo del Lago di Garda che, con i suoi borghi bellissimi e le rive esclusive, si afferma come una delle proposte turistiche italiane più famose in assoluto. Il Lago di Garda è perfetto per tutti, coppie, famiglie, gruppi di amici in cerca di relax. Chiunque, a Garda, può trovare la soluzione perfetta per il proprio concept di vacanza.