Cosa fare gratis a Valencia

La posizione unica di Valencia, insieme al suo centro storico e all’ampia offerta culturale, la rende una città molto speciale, dove è davvero facile trovare cose da fare gratis. In questa lista abbiamo raccolto quelle che secondo noi sono le migliori 7. Godetevi ogni singola attività! Se poi voleste qualche altro suggerimento, vi consigliamo di vedere cosa vi suggerisce Vacationem !

Prendere il sole sulla spiaggia

Il confine orientale della città è la spiaggia di La Malvarrosa, dove le persone del posto amano prendere il sole e passeggiare sul lungomare. Le linee 4 e 6 del tram ti porteranno lì in un breve tragitto! È davvero bello passare l’intera giornata qui, puoi anche scegliere uno dei numerosi ristoranti per assaggiare la paella, il piatto tradizionale di Valencia. Se vuoi fare i valenciani, mangiala per pranzo (non per cena) e preferibilmente di domenica. Il nostro consiglio è di visitare la spiaggia durante la settimana, quando è meno affollata.

Fare sport nei giardini del Turia

I giardini del Turia si trovano sul vecchio letto del fiume di Valencia. Dopo l’alluvione del 1957, le Autorità decisero di deviare il fiume fuori dalla città, quindi si pensò di destinare ad un uso diverso lo spazio lasciato dall’acqua. Al giorno d’oggi, questa fascia che divide la città è occupata da persone che praticano sport, fanno picnic, pattinano o vanno in bicicletta… e persino da qualche straniero che prende il sole! E’ il posto perfetto per alcune delle migliori cose da fare gratis a Valencia.

Visitare i musei gratis a Valencia

Per una giornata all’insegna della, non perdere alcuni dei musei di Valencia, che in alcune occasioni offrono l’ingresso gratuito:

  • Il Museo di Belle Arti di Valencia si trova accanto al vecchio letto del fiume, ed è ospitato in un magnifico edificio che è coronato da una cupola di ceramica blu. La domenica e nei giorni festivi è gratis.
  • Potresti trovare molto interessanti il Museo Etnologico (gratuito durante il fine settimana) e il Museo della Storia (se ci vai di domenica o nei giorni festivi lo potrai visitare con il biglietto a prezzo ridotto).
  • Il Museo Fallero, dove si può imparare tutto sulla festa locale delle “Fallas”, durante questa festa è gratuito.
  • Il MUVIM (il Museo Valenciano dell’Illustrazione e della Modernità) è gratuito per gli studenti in qualsiasi giorno della settimana.
  • L’IVAM, ospita opere d’arte moderne ed è gratuito la domenica.

Perdersi nella Ciutat Vella (La Città Vecchia)

Questa è la cosa perfetta da fare a Valencia più e più volte, dato che c’è così tanto da scoprire nelle strette strade tortuose della Città Vecchia: edifici storici (come le Torri di Quart o la Cattedrale, dove c’è un calice che si dice sia il Santo Graal), il mercato locale (Mercado Central), negozi caratteristici (da non perdere la Plaza Redonda, una piazza con negozi veramente tipici), belle chiese, quartieri tradizionali con opere di street art… Caffè alla moda con pasticcini fatti a mano sono sparsi ovunque per le strade.

Rilassarsi a La Albufera

Il prossimo punto di questo elenco di cose da fare gratis a Valencia è rilassarsi a La Albufera! È una laguna d’acqua dolce con una superficie di oltre 20.000 ettari situata a soli 11 km dalla città di Valencia.

È un luogo comune per la pesca, il bird watching, il canottaggio e, soprattutto, vi si coltiva il riso che viene utilizzato per cucinare non solo a Valencia, ma in tutto il mondo. A seconda della stagione e del ciclo di coltivazione del riso, La Albufera ha un aspetto diverso. Ma vale sempre la pena visitarla!

Fare foto nella Città delle Arti e delle Scienze

Questa spazio è composto da un museo, un teatro dell’opera, un cinema 3D e un giagantesco acquario. Nonostante i biglietti d’ingresso siano piuttosto costosi, molti turisti e gente del posto visitano semplicemente la sua parte esterna e fanno delle belle foto.

La Città delle Arti e delle Scienze è stata progettata dal famoso architetto valenciano Santiago Calatrava. Dicono che un’immagine vale più di mille parole, quindi qui hai tutte le possibilità per esprimerti.

Goditi Las Fallas: una delle migliori cose da fare gratis a Valencia

A marzo, c’è una sola risposta alla domanda su cosa fare a Valencia. E questo è: goditi Las Fallas! La tradizionale festa locale che riempie le strade di musica, petardi, statue di cartapesta e banchetti per le strade… La festa si conclude il 19 marzo, quando le statue vengono bruciate per la strada e i falleros (i valenciani che fanno festa durante le Fallas) iniziano a pensare all’anno prossimo.