Vacanze in Sicilia

Vacanze in Sicilia tra mare, relax e cultura

Una vacanza in Sicilia riesce a coniugare la voglia di relax con il desiderio di approfondire gli aspetti più culturali. Se vuoi coniugare entrambe le esigenze, la Sicilia può essere davvero la meta che fa al caso tuo, grazie alle numerose bellezze e al grande riferimento del patrimonio culturale che questa regione può riuscire a mettere insieme. Ma cosa vedere veramente in Sicilia? Come riuscire a conciliare le vacanze al mare con le visite storico-archeologiche? Scopriamo in particolare cosa vedere e cosa fare.

I luoghi da vedere in Sicilia

Tutti i traghetti per il porto di Messina possono costituire un punto di riferimento per chi vuole trascorrere un soggiorno in Sicilia ricco di suggestioni, tra bellezze paesaggistiche, marittime e monumenti culturali. È proprio muovendosi da Messina che si possono raggiungere alcuni dei luoghi più famosi della Sicilia, tutti da scoprire.

Non possiamo non ricordare a questo proposito Taormina, una delle mete più ambite per passare una vacanza in Sicilia. A Taormina, ma anche nelle spiagge in prossimità della stessa, come quella di Giardini Naxos, il mare è veramente stupendo. Inoltre si possono visitare il teatro greco, la torre dell’orologio e la chiesa di San Nicola: splendide testimonianze del passato che ci mostrano la ricchezza dell’isola.

Chi vuole può fare tappa anche a Siracusa, le cui spiagge sono caratterizzate dalla presenza di sabbia bianca: Vendicari, Fontane Bianche, Calamosche. Il centro cittadino di Siracusa è stato inserito a pieno titolo nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Anche qui testimonianze archeologiche davvero notevoli, come quelle che si possono trovare sull’isola di Ortigia, il teatro greco e il parco archeologico della Neapolis.

Non si può fare a meno di visitare Catania. Il simbolo di questa città è da tutti considerato la fontana dell’elefante, che si trova in piazza Duomo. Le spiagge sono caratterizzate dalla presenza di molta sabbia e da costoni rocciosi.

Caratteristiche di una vacanza in Sicilia

Una vacanza in Sicilia ha mille sfaccettature vista la grande offerta di località tra cui scegliere. Chi vuole passare una vacanza rilassante al mare, fra spiagge assolate e turismo prettamente balneare, ha davvero l’imbarazzo della scelta.

Basti pensare a San Vito Lo Capo, o alle spiagge di Scopello e Castellammare del Golfo. Ma, come già abbiamo avuto occasione di specificare, quando si va in vacanza in Sicilia si ha sempre l’occasione di unire relax a tour di carattere archeologico e storico, che soddisfano ogni esigenza culturale.

Tanto per tornare all’esempio di San Vito Lo Capo, da qui è facile muoversi per raggiungere le rovine dell’antica Segesta. Ma ci sono numerose altre località che possiamo segnalare per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna della cultura, prima fra tutte Mazara del Vallo, con la sua famosa cattedrale e con il castello, che costituiscono due dei più importanti monumenti che si possono ammirare in riferimento al periodo normanno dell’isola.

Non si può pensare, inoltre, di visitare la Sicilia senza fare tappa alla Valle dei Templi di Agrigento. Gli itinerari da compiere sono davvero tanti e non ti resta che scegliere quello che più ti è congeniale.