visitare patrasso viaggiare grecia

Visitare Patrasso

La Grecia è un Paese dalla forte vocazione turistica che presenta ai suoi visitatori una notevole varietà di attrazioni soprattutto di carattere culturale ma anche naturali, un mare stupendo, spiagge favolose, relax ma una visita in Grecia non può escludere la conoscenza, l’immersione nell’antica cultura e nella storia.

Dove si trova Patrasso

Patrasso è una importante città nel nord del Peloponneso, nella parte occidentale della Grecia, affacciata sul Mar Ionio. E’ il Capoluogo della Regione dell’Acaia, a due ore e mezza di auto dalla Capitale, Atene.

Un lunghissimo e moderno ponte scavalca il Golfo di Corinto, in 2883 metri il “Ponte di Poseidon, collega Patrasso ad Antino, nella porzione continentale della Grecia.

Com’è Patrasso

Patrasso è il secondo porto della Grecia, ha delle forti connotazioni moderne ma anche e soprattutto è un ponte verso il passato, una antica storia che affonda le radici nell’antica cultura Greca, la Cultura che è stata fondante della cultura Europea e con forti influenze sulla cultura moderna.

Sono davvero tante le testimonianze dell’antica storia di Patrasso che potrai vedere semplicemente passeggiando ma che puoi approfondire visitando i tanti musei presenti in città. Peraltro Patrasso nel 2006 è stata Capitale della Cultura e questo è ampiamente indicativo del valore di questa città.

Cosa vedere a Patrasso

Facile arrivare a Patrasso dal nostro Paese anche grazie ai tanti collegamenti marittimi con un percorso non molto lungo da diversi porti italiani. Arrivato in città ti proponiamo una visita al Castello Bizantino che si trova sulla montagna Panachaikos.

Edificato nel VI secolo, sorge su quella che era l’antica Acropoli e da questa posizione panoramica si gode di una vista eccezionale sul mare sottostante e sulle isole di Cefalonia e Zante.

Oggi all’interno del castello si svolgono vari eventi di carattere teatrale e altre manifestazioni, specialmente nel periodo estivo, molto interessanti per i turisti che visitano questa città.

Le feste a Patrasso

Patrasso presenta ogni anno un evento particolarmente significativo: il Festival Internazionale che si svolge all’Odeon Romano, con oltre 2300 posti. In questo periodo importante è anche il Carnevale di Patrasso rappresentato da oltre 150 anni, in qualche modo paragonabile al Carnevale di Venezia.

Ancora una festa da segnalare e quella del Patrono della città, Sant’Andrea che si svolge il 30 novembre. Il santo è molto amato a Patrasso tanto da avergli dedicato ben due Chiese, una più datata costruita nel 1940 e un’altra più recente e più grande edificata nel 1974.

Mentre parliamo di Chiese ti segnaliamo quella di Pantocrator che si trova nella città vecchia, molto caratteristica e suggestiva che merita certamente una visita.

Le Spiagge di Patrasso

Sono davvero tante le cose da vedere a Patrasso, immergendosi nella cultura e nella storia, magari visitando i musei tra cui quello Archeologico, nella casa Keramandani, il museo Etnografico e quello folkloristico.

Chi arriva a Patrasso cerca anche il Relax, la spiaggia, il mare e per questo ti segnaliamo quella di Lambiri, nella parte orientale della città mentre una spiaggia più “festaiola” è quella di Rio, un po’ più distante, 8 Km dal centro, che vede nelle sue adiacenze numerosi locali notturni e anche un piccolo Casinò per chi desidera tentare la fortuna.

Se hai voglia di allontanarti un poco dal centro città, nei paraggi trovi una delle spiagge più belle dell’Acaia, la spiaggia Kalogria anche chiamata “della Monaca” che ha anche parti più riservate dove è consentita la pratica del naturismo.

Sempre nei pressi di questa spiaggia si trova l’unica Acropoli Micenea fortificata della Grecia occidentale chiamato “il Muro di Dymaeans“, un’occasione in più per coniugare vacanza marina a interesse culturale.

Mentre stai visitando i dintorni di Patrasso ti invitiamo anche a vedere Kalavrita, un centro di montagna raggiungibile anche con un caratteristico treno a cremagliera.