escursione

Come prepararsi in vista di un’escursione naturalistica?

La Sicilia è un’isola ricchissima di attrazioni da visitare almeno una volta nella vita: tra splendide spiagge e catene montuose, paesaggi di origine vulcanica e boschi innevati, in qualsiasi periodo dell’anno, per gli amanti della natura vi è solamente l’imbarazzo della scelta.

Non è un caso che, sia d’estate che in inverno, la Sicilia è una delle mete favorite per trekking, escursioni, campeggi e attività all’aria aperta. Su Sicilyintravel.com, ad esempio, è possibile organizzare dai tour guidati alle crociere, prenotando online a prezzi competitivi.

Ma, al di là del semplice acquisto di un “pacchetto vacanze”, quali sono gli aspetti da tenere in considerazione in vista di una gita a tema naturalistico? Come prepararsi ad un’esperienza immersiva nel bel mezzo del verde? Ecco alcuni consigli per aspiranti escursionisti.

#1 Livello di difficoltà

Ogni tour ha un livello di difficoltà che dipende da un insieme di fattori: lunghezza del percorso da compiere a piedi, numero di tappe intermedie, presenza di eventuali pericoli (ad esempio, un tratto particolarmente ripido). Dunque, per un soggetto poco allenato, con problemi fisici e/o scarsa familiarità in questo ambito, è preferibile iniziare da passeggiate di breve durata, meglio se prive di rischi, ed incrementare via via lo sforzo richiesto.

#2 Attrezzature e abbigliamento

In base al tipo di percorso, è necessario dotarsi di un equipaggiamento adatto: sia per quanto riguarda l’abbigliamento (es. scarpe da trekking, giacca impermeabile o giubbotto da neve, guanti, ecc.), sia come accessori per affrontare il viaggio in sicurezza. Tra gli oggetti indispensabili, vi sono: crema protettiva, cappello e occhiali da sole, borraccia e zainetto termico, coltellino portatile, torcia e caricabatterie ad energia solare (powerbank). Altrettanto utile in caso di emergenza è il kit per pronto soccorso, completo di disinfettante, garze e cerotti. Infine, se l’escursione comprende una o più notti di pernottamento all’aria aperta, occorre attrezzarsi con tenda da campeggio, materassino gonfiabile e sacco a pelo.

#3 Guide turistiche qualificate

Partecipare ad una gita in natura è certamente un’esperienza piacevole, un ottimo modo per staccare dalla routine e “disintossicarsi” dallo stress accumulato. In questi casi, però, è importante affidarsi a guide escursionistiche o alpine qualificate, affinché tutto proceda per il verso giusto. Ciò vale specialmente per i viaggiatori meno avvezzi ad orientarsi tra boschi e arrampicate, che potrebbero finire in serio pericolo. Attenzione, quindi, alle istruzioni fornite dalle figure di riferimento, ad attenersi agli eventuali divieti e a non improvvisare!

#4 Rispetto dei luoghi

La natura è un dono prezioso che, come tale, merita assoluto riguardo, soprattutto da parte di chi si dedica frequentemente a visite ed escursioni. Mantenere un comportamento responsabile, dunque, è il minimo: non sporcare, raccogliere i rifiuti ed evitare di lasciare residui di cibo, cartacce o mozziconi di sigaretta al termine del tour. Fondamentale, poi, è accendere fuochi solamente dove è permesso, tenendo sempre gli occhi ben aperti. Infine, non importunare gli animali selvatici, non strappare foglie o rami per portarli a casa come souvenir. Piuttosto, per avere con sé un ricordo dell’esperienza, è preferibile scattare foto.

#5 La compagnia giusta

Un ultimo punto da valutare è la compagnia con la quale si viaggia. Non tutti gli amici, infatti, si rivelano dei validi escursionisti: per affrontare l’avventura con il giusto spirito, serve una certa attitudine (propensione verso l’attività sportiva, desiderio di superare i propri limiti, capacità di adattamento, ecc.). Per fortuna, oggi è possibile aggregarsi a gruppi organizzati e partire anche da soli (o con il partner): un’occasione fantastica per condividere l’esperienza con altre persone affini ed ampliare il proprio bacino di conoscenze. Per trovare informazioni sulle prossime escursioni in Sicilia – e non solo – basta fare qualche ricerca su Internet, navigando su siti e/o forum specializzati o sui gruppi tematici presenti sui social network.