Noleggio Auto Lungo Termine

Noleggio Auto Lungo Termine: guida

Quando ci si rende conto che abbiamo bisogno di un mezzo motorizzato per effettuare i nostri spostamenti, la prima cosa che ci viene in mente di fare è quella di acquistare un’auto, che può essere nuova di zecca oppure di seconda mano, a seconda di quanto siamo disposti a spendere in quel preciso momento.

Tuttavia c’è anche una fetta di persone che vorrebbe proprio evitare l’acquisto della vettura per tutta una serie di motivi (che spiegheremo più avanti): esiste, per loro, una soluzione alternativa all’acquisto? Esiste e si chiama noleggio auto a lungo termine.

Una breve guida sul noleggio auto a lungo termine

Sebbene questa formula si sia già fatta largo in alcuni Paesi già nella prima metà del secolo scorso (gli Stati Uniti in primis, ma anche in alcuni Stati del Nord Europa come Germania e Svezia), in Italia la modalità del noleggio auto a lungo termine comincia a diffondersi solo intorno agli anni ’70.

Da quel momento in poi, questa soluzione prende sempre più piede, conquistando una buona fetta di clientela: nel tempo, i servizi offerti dal noleggio auto a lungo termine sono diventati via via sempre più utilizzati.

Si tratta di una forma di locazione che consente di utilizzare un’automobile per un periodo predefinito, versando una determinata rata ogni mese. Questa rata comprende tutte le spese che riguardano la vettura: non solo l’utilizzo del mezzo, quindi, ma anche assicurazione, bollo, cambio gomme, manutenzione e altro ancora.

In genere, i contratti hanno una durata che va da 1 a 5 anni: al termine dell’accordo, l’utente potrà decidere se rinnovare il contratto, continuando ad utilizzare lo stesso mezzo, oppure se sostituire l’auto o in alternativa se interrompere definitivamente la modalità di noleggio auto a lungo termine.

Ma a chi conviene orientarsi per il noleggio auto a lungo termine? Questa soluzione calza a pennello per coloro che desiderano un’auto sempre nuova e in ottime condizioni, capace di fornire elevate garanzie sia sul piano tecnologico che in termini di sicurezza.

Il noleggio auto a lungo termine è l’ideale per chi deve cambiare con una certa frequenza la vettura per motivi di lavoro, sebbene la scelta possa avvenire anche per esigenze personali.

I vantaggi del noleggio auto a lungo termine sono molti. Come primo aspetto c’è la possibilità di “pagare tutto” con la sola rata mensile, il che vuol dire non avere più preoccupazioni sulle date di scadenza che riguardano il rinnovo dell’assicurazione o del bollo, la revisione e altro ancora.

Dato che la maggior parte delle procedure saranno a carico dell’agenzia, i risparmi di tempo e denaro saranno davvero notevoli anche per le aziende, senza dimenticare che l’impatto fiscale sarà molto più conveniente rispetto all’eventuale acquisto di un’auto.

Niente svalutazione della vettura con il noleggio a lungo termine

Un altro vantaggio molto importante del noleggio auto a lungo termine riguarda l’assenza di svalutazione della vettura. Gli utenti che hanno intenzione di utilizzare questa modalità potranno avere a disposizione un’auto sempre nuova e in totale sicurezza senza che il mezzo subisca nel tempo una svalutazione eccessiva.

Infine, in caso di mancato pagamento, il noleggio non verrà segnalato nelle banche dati delle operazioni finanziarie (mutui, finanziamenti), ed è sicuramente un aspetto decisivo per le varie aziende. È per tutti questi motivi che il noleggio auto a lungo termine resta una pratica ancora molto utilizzata.